Si è tenuto il 6 dicembre, nella sala Conferenze de Lo Quarter, ad Alghero, il convegno dal titolo “La deontologia dell’avvocato ‘familiarista’ ” che ha visto come relatori l’avv. Stefania Bandinelli, presidente AIAF Sardegna e componente giunta esecutiva AIAF nazionale e l’avv. Luisella Fanni, componente direttivo nazionale AIAF (Associazione Italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori). L’incontro, a cui hanno partecipato numerosi colleghi, è stata l’occasione per la riapertura della sede di Sassari Aiaf di cui mi è stato chiesto di essere referente in un primo periodo.
Le due relazioni introduttive hanno affrontato con passione e compentenza due temi importanti per noi avvocati: l’importanza delle associazioni specialistiche al fine di meglio tutelare i diritti e la centralità della deontologia nello svolgimento della professione forense, professione a cui è affidato un ruolo ed una funzione essenziale nella società. La relazione della Collega Bandinelli si è conclusa con un richiamo al nostro giuramento, impegno etico che assumiamo: “Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”.
La sede AIAF di Sassari avrà cura nei prossimi mesi di proseguire nell’impegno formativo della catergoria forense per garantire nel miglior modo possibile la tutela ai diritti delle persone e della famiglia.
Lascia un commento