Brevi guide, approfondimenti e news utili sul mondo del diritto
L’avvocato condominiale: quando è necessario
Condomini morosi, infiltrazioni, utilizzo parti comuni, problemi con e dell’amministrazione e con parti terze: quando rivolgersi ad un avvocato condominiale per risolvere le controversie del condominio. Quando è necessario rivolgersi ad un avvocato condominiale Oggi la maggioranza di noi vive in condominio, ma se questa soluzione abitativa offre molti vantaggi – ad esempio il minor…
Continue Reading L’avvocato condominiale: quando è necessario
Avvocato del lavoro: di cosa si occupa
Se vuoi sapere a chi rivolgerti per tutelare i tuoi diritti nel mondo del lavoro, leggi questa breve guida sulla figura dell’avvocato del lavoro: di cosa si occupa, quali sono le sue specifiche competenze, e le possibilità che offre la legge per risolvere la controversie sia in fase giudiziale che stragiudiziale. Avv. Maria Graziella Serra…
I 50 anni dello Statuto dei lavoratori
E così sono passati 50 anni da quando, il 20 maggio del 1970, veniva approvato lo Statuto dei lavoratori, la legge con cui si cercò di riequilibrare l’evidente posizione di svantaggio dei lavoratori rispetto ai datori di lavoro, con obiettivo di tutelare la libertà e la dignità dei primi. Da allora il diritto del lavoro…
La deontologia dell’avvocato di famiglia
Si è tenuto il 6 dicembre, nella sala Conferenze de Lo Quarter, ad Alghero, il convegno dal titolo “La deontologia dell’avvocato ‘familiarista’ ” che ha visto come relatori l’avv. Stefania Bandinelli, presidente AIAF Sardegna e componente giunta esecutiva AIAF nazionale e l’avv. Luisella Fanni, componente direttivo nazionale AIAF (Associazione Italiana degli avvocati per la famiglia…
Perchè 1° Maggio è ogni giorno
La questione principale, più di 100 anni fa, fu l’orario di lavoro. Ed è per ricordare quelle lotte e quelle conquiste che il 1° maggio è un giorno particolare non solo in Italia, ma quasi in tutto il mondo. Ci sono voluti anni perchè i diritti del lavoro venissero garantiti con leggi. Pensiamo alla nostra…
Diabete 1 e indennità di accompagnamento
IL MINORE DI ETA’ INFERIORE AI 14 ANNI AFFETTO DA DIABETE TIPO 1 INSULINO DIPENDENTE HA DIRITTO ALL’INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO. Minori diabete di tipo 1 e indennità di accompagnamento Si è conclusa positivamente la vicenda, da me seguita quale avvocato dell’INCA, di un minore, non ancora quattordicenne, affetto da diabete tipo 1 insulino dipendente, a…